CINE BELLYDANCE 15 Maggio 2022 Cinecittà World

Cine Bellydance è la manifestazione dedicata all’arte della danza orientale

CINE BELLYDANCE –  15 Maggio 2022 – Cinecittà World

Cine Bellydance è la manifestazione dedicata all’arte della danza orientale, promossa dalla celebre artista tunisina Maryem Bent Anis, nella meravigliosa location di Cinecittà World di Castel Romano (Roma).
Faranno da cornice all’affascinante evento di danza orientale, le scenografie originali di kolossal che hanno fatto la storia del cinema.del Parco, pronte ad ospitare le ballerine di Cine Bellydance, per momenti indimenticabili.

Questo intenso week-end vedrà Cine Bellydance all’interno della manifestazione Roma Sport Experience, il più grande evento multidisciplinare della Capitale, promosso dall’OPES, e in occasione del Campionato mondiale di Kung Fu voluto fortemente in Italia dall’UIKT con la direzione del Sifu Alessandro Colonnese.

Cine Bellydance è un progetto di spettacolo e cultura, approdato nel 2017, quando Maryem Bent Anis ha portato per la prima volta al Parco lo show della Bellydance;  la presenza della danza orientale nel Cinema internazionale è cosa risaputa, in particolare la cinematografia egiziana ne è piena.

A partire dall’avvento della macchina da presa nella capitale delle piramidi, fin dai primi del ‘900, la danza orientale è stata sempre un fiore all’occhiello della filmografia egiziana, segnando l’epoca artistica che oggi viene denominata “Golden Era”, il periodo più fecondo della produzione musicale, danzante, teatro e musica.

La presenza dei coloni francesi ed inglesi in Egitto è stata decisiva per l’accelerazione del paese dei faraoni verso la modernizzazione e verso la nuova produzione cinematografica.
Basti pensare che gli operatori dei fratelli Lumière fin dal 1896 portarono le prime immagini esotiche dall’Occidente e filmarono poi con il loro inconfonfondibile stile le immagini di Alessandria d’Egitto; grazie a loro l’Egitto vide l’apertura della prima sala cinematografica. 

Quarant’anni dopo il Cairo evolutasi velocemente, vide alla luce la prima istituzione Cinematografica “Studi Misr”, che nel periodo d’oro dagli anni Trenta agli anni Cinquanta vide la massima e migliore produzione cinematografica del Paese, tanto da avvalersi la definizione di “Hollywood sul Nilo” o “Hollywood d’Oriente”.

Il progetto Cine Bellydance vuole portare alla ribalta il Cinema egiziano e la Danza Orientale, in un percorso a lungo termine, che post pandemia risulterà più difficoltoso per l’arte, ma che è necessario per riconsolidare  contenuti di alto spessore intorno alle danza arabe, in particolare egiziane.
Nel 2017 abbiamo visto sfilare tra le vie colorite di Cinecittà World Maryem Bent Anis, nel personaggio di Cleopatra, del cui film il Parco possiede alcuni reperti di scenografie originali dell’epoca; mentre nel 2019 l’abbiamo vista interpretare la star egiziana Samia Gamal nelle vesti di Morjana, personaggio del film del 1954 “Ali Baba e i quaranta ladroni” con l’iconico attore francese Fernandel. 

 
Domenica 15 Maggio – Cine Bellydance a Cinecittà World:
🔸h 15,30/16,55 – Cine Bellydance Super Show – Palco Cinecittà Street
🔸h 17,45 – Cine Bellydance Grand Show – Teatro 1
 
Info e Prenotazioni:
Scrivi su Whatsapp: +39 347 485 7047
Manda un’ e-mail a: marhabaromefestival@gmail.com
Programma e Aggiornamenti Ufficiali: www.marhabaevents.com

Print Friendly, PDF & Email