“Odissea Iraniana” di Ali Shams: al Teatro Di Documenti in scena “l’aspirazione alla libertà”.

“Non abbiamo che una sola libertà: la libertà di lottare per conquistare la libertà”

Al Teatro Di Documenti dal 26 al 28 gennaio in scena “Odissea Iraniana”, l’ultima opera teatrale di Ali Shams.

Dopo il successo a Parigi di pubblico e critica, Roma accoglie una pièce contemporanea che tratta il tema della censura in Iran. La stessa che vive attualmente lo scrittore, regista e traduttore iraniano Ali Shams, costretto a dirigere lo spettacolo da remoto con la collaborazione dell’aiuto regista Ahmad Monajemi: nell’ottobre del 2023, infatti, le autorità iraniane l’hanno fermato all’aeroporto di Teheran impedendogli di lasciare il Paese.

L’opera, recitata in persiano, inglese e francese con i soprattitoli in italiano, sarà portata in scena dall’attrice iraniana Sogol Bayat, l’attore iraniano Danial Kheirikhah e l’attore francese Aurélien Ferréol.

Odissea iraniana è la storia di una coppia di attori iraniani che, dopo il divieto di esibirsi nel loro Paese, trovano rifugio nel loro sogno. Aspirano a recitare in teatri di altri Paesi…

Una narrazione attuale, un’aspirazione alla libertà, assolutamente imperdibile!

BIOGRAFIA

ALI SHAMS, nato in Iran nel 1985, si trasferisce a Roma nel 2010 dove si laurea all’università La Sapienza. Cineasta, regista e autore teatrale, fa parte della compagnia teatrale iraniana Don Quixote. In Italia porta in scena Dai Khutai Namak e La Fattoria degli Umani che viene selezionato per il Festival internazionale di Fadjr e per Roma Fringe Festival, riscuotendo successo di pubblico e critica. La principale fonte di ispirazione di Ali Shams è la letteratura moderna mondiale e nei suoi spettacoli, le tradizioni sceniche orientali si mescolano con lo spirito creativo e in continua evoluzione del teatro occidentale. Nel 2017 pubblica due opere teatrali, La fine del gatto e La Fattoria degli Umani per Fourilinea editoriale, Roma. Oggi torna in scena con la sua opera Odissea Iraniana.

Dal 26 al 28 gennaio
venerdì e sabato ore 20,45 – domenica ore 17,30
Costo biglietto: 17€, 3€ tessera

 

Teatro di Documenti

via Nicola Zabaglia, 42

00153 Roma

tel. 06/ 45548578

cell. 328/8475891

teatrodidocumenti@libero.it

http://www.teatrodidocumenti.it/

Print Friendly, PDF & Email